Italiano  English   Deutsch   fFrançais  Spanish 



 
elevata tecnologia per i vostri progetti

Il Mollificio Felsineo è stato fondato nel 1970, per la produzione di MOLLE metalliche ed è tutt'ora gestito dalla Famiglia Mazzanti che guida personalmente l'azienda, cresciuta nel tempo fino alle attuali 30 persone.
La sede che comprende uffici, officina e magazzini si trova a lato dell'aeroporto internazionale di Bologna.

R&D
Il Mollificio Felsineo possiede una rilevante competenza tecnica nel campo della metallurgia, acquisita dalla costante interazione con i migliori fornitori europei di metalli e dall'intenso lavoro di produzione e controllo qualità dei risultati. Speciali procedimenti di produzione sono stati sviluppati per clienti, leader mondiali nel loro campo, quali ad esempio per le molle impiegate nei bilanciatori.
Per la progettazione l'Azienda fa uso di software moderno integrato in CAD-CAM. Lo scambio di specifiche e disegni con gli uffici tecnici dei clienti avviene per mezzo delle versioni aggiornate di SOLID WORKS e DRAFT SIGHT

Oggetto e limiti della produzione
Il Mollificio Felsineo è in grado di produrre MOLLE in volumi elevati o in serie di modeste dimensioni, impiegando acciaio inox, acciai con basso o alto tenore di carbonio, acciai sorbitici speciali, leghe di rame e titanio, ottone, bronzo.
Molle a filo con diametri di filo da 0,15 a 20 mm
Molle sagomate, con macchine multiforming CNC fino a 12 assi controllati.
Molle piatte, molle elicoidali, a trazione, compressione, a spirale di Archimede, a chiave di violino.
Ha notevole competenza nel produrre minuteria meccanica e pezzi speciali con elevata precisione.
Il Mollificio Felsineo esegue, con proprie apparecchiature, i trattamenti termici di Bonifica su acciaio crudo/ricotto.
L'ampia offerta di trattamenti superficiali include: Micro pallinatura, Verniciature come richieste dal cliente; trattamenti galvanici come: zincatura bianca, zincatura gialla, trivalente; cataforesi per protezione da nebbia salina, cromatura estetica, nichelatura, plastificazione. Inoltre: Dacromet, Geomet per protezione anti ruggine. A richiesta dei clienti: elettrolucidatura, nitrurazione, tempra sotto vuoto, brunitura, burattatura.

Gestione progetti
Ogni progetto viene gestito direttamente dalla Direzione nella figura di Project Manager, interfaccia diretto verso il cliente e responsabile di tutti gli aspetti sia amministrativi che tecnici.

Il controllo qualità
Il Mollificio Felsineo ha adottato e segue accuratamente i metodi di controllo qualità imposti dalla propria certificazione ISO EN 9001-2008. Con un laboratorio di misure molto bene attrezzato e personale continuamente addestrato, il numero di parti difettose in progetti di notevoli dimensioni, si trova comunemente al livello documentato di 0.2%
Il Mollificio Felsineo in cooperazione con i propri fornitori di materiali, rispetta le regole imposte dalla direttiva RoHS ed è quindi stimato fornitore dell'industria elettrica ed elettronica.

L'Officina
Costantemente aggiornato alle crescenti esigenze di precisione, velocità ed economia dei clienti, il parco macchine è organizzato e gestito per essere flessibile e rispondere ad esigenze di urgenti prototipi, modifiche tecniche, velocità di produzione per volumi elevati e costanza della qualità.
Comprende avvolgitrici elettroniche e meccaniche, macchine per lavorazioni manuali e finiture, piegatrici, multislitte, torsionatrici, forni per trattamenti termici, macchine per spianatura e spirali di Archimede, presse fino a 50 ton.

Il magazzino materie prime
Per reagire rapidamente ad esigenze impreviste dei clienti il Mollificio Felsineo mantiene una intelligente scorta di materie prime quale protezione affidabile da possibili ritardi di fornitura o trasporti dai propri fornitori.

Il magazzino spedizioni
Oltre ad avere esperienza di consegne secondo i metodi correnti di "Rolling Forecast", il Mollificio Felsineo spedisce in tutto il mondo ed è al corrente delle tante, diverse esigenze per imballaggio, documentazione, regole doganali. È certamente quindi in grado di soddisfare con competenza anche ogni particolare richiesta dei clienti in questo campo.